Programmi-Escursioni

Accanto ai programmi standard qui giu elencati ,tutte le gite e le escursioni all'interno di tutto il territorio Ungherese,possono essere personalizzate a secondo le proprie esigenze .
Per quanto riguarda la visita della cittá di Budapest é possibile farla a piedi, mezzi publici ,con auto privata omini bus/autobus e battelli.
Tutte le altre principali mete turistiche al di fuori della capitale,necessitano dell'ausilio di mezzi di trasporto(auto privata-mini bus-autobus), eccezion fatta per la pittoresca localitá di Sant Andrea(20 km)dove é possibile arrivare con l'Hev,piccolo trenino che collega la capitale al paesino,in 40 min. ed il castello di Godollo ,anche li é possibile andare con il trenino ,,in 40 min.


1) Budapest:
La capitale magiara é divisa in due dal fiume Danubio , la zona di Pest sulla riva sinistra parte pianeggiante commerciale e moderna , Buda sulla riva destra zona collinare e storicamente piú importante.
Uno dei tanti lati positivi della cittá é il fatto che monumenti/strade/piazze/edifici importanti dal punto di vista storico-turistico,si trovino all'interno di un perimetro non troppo espanso,e sparso in maniera abbastanza omogenea tra le due parti della cittá.
Per visitare tutta la cittá in maniera piacevole e tranquilla c'é bisogno di una giornata intera 7/8ore.
Ovviamente se non si ha tutta una giornata a disposizione,é possibile farla in mezza giornata 3/4ore,lasciando peró fuori dal giro qualche tappa.
Durante la visita di Budapest(intera giornata)le tappe sono:
Zona di Pest: Piazza degli Eroi -Castello di vajda Hunyadi -centro termale Szecheny- Viale Andrassy -Teatro dell'Opera -Sinagoga grande -Basilica di Santo Stefano-Parlamento.
Zona di Buda:
Chiesa di Mattia Corvino -Bastione dei pescatori- Palazzo Reale - Cittadella.


2) Ansa del Danubio (Intera giornata).
Subito dopo la capitale la seconda meta turistica piú ambita e visitata é sicuramente l'ansa del Danubio.
Una volta che il fiume entra in territorio Ungherese compie una leggera curvatura ,molto bella e singolare sia dal punto di vista panoramico che storico.
Lungo questa curvatura chiamata appunto ansa ,troviamo tre localitá di grande prestigio storico culturale ,localitá rese importanti grazie anche ai Nostri romani durante il I sec d.C, arrivati qui per costruire delle fortezze militari atte a difendere il territorio del grande impero romano.
-Le tre tappe sono:

  1. Esztergom la cittá piú a nord dell'Ungheria(75km)da Budapest al confine con la Slovacchia. Prima capitale Ungherese dove nacque e venne incoronato Santo Stefano ,primo Re d'Ungheria (fondatore dello stato). Qui ad Esztergom visiteremo la grande basilica ,la chiesa in assoluto piú importante d'Ungheria. 
  2. Visegrad ,ridente localitá sulle rive del fiume famosa per il suo splendido panorama e la sua imponete fortezza medioevale resa famosa ed importante dal grande re Mattia Corvino.
  3. Sant' Andrea ,localitá molto pittoresca con una forte impronta mediterranea ,datagli dal dominare dello stile barocco e dal variegato insieme di colori che rendono questo luogo quasi unico nel suo genere. Sopranominato il paese degli artisti ,in quanto durante la prima metá del 1900 venne scelta come residenza da molti artisti magiari per la sua calma e bellezza ispiratrice.

3) Escursione:
Il Castello di Sissi (a Gödollo).
A circa 22 km dalla capitale troviamo un piccola cittadina di nome Gödollo,resa importante da un bellisssimo castello in Stile barocco (il castello di Sissi) residenza estiva del Imperatore d'Austria Francesco Giuseppe e consorte.
Uno dei piú bei Castelli in stile barocco d'europa , oggi per il 60% aperto al publico e visitabile.
Sale dell'epoca molto ben restaurate ,arrichite di mobilia e oggettistica di gran valore.


4) Escursione:
Il lago Balaton.
La nazione Ungherese non viene bagnata da nessun mare ,ma sin dal passato il suo legame con l'acqua é stato molto intenso ,basti sottolineare la molteplice presenza nel sottosuolo di falde acquifere termali (una delle nazioni piú importanti d'Europa per i suoi centri termali , piú di 20 nella sola capitale , oltre 300 a livello nazionale).
Oltre questo troviamo fiumi come il Danubio ed il Tibisco, ed ancora come se non bastasse abbiamo uno dei laghi piú grandi dell'Europa dell'est il Balaton ,con una superficie maggiore a quella della capitale pari a 600 km2.
Lungo questo splendido lago troviamo molte localitá interessanti e belle.
Quella che sicuramente attira maggiormente l 'interesse turistico é Tihany dove troviamo l'abbazia Benedettina di Tihany,che si erge su di un promontorio che regala uno dei piú bei panorami sul grande lago Balaton.
Dopo aver visitato l'abbazia scenderemo giú sulle rive del lago per conoscere Füred ,localitá di villlegiatura piú eleganti e ricercate del lago Balaton.